Il Tre Penne in inferiorità rimonta il Cailungo con Vandi e Guidi
20’ giornata di Campionato Sammarinese 2024/2025
Tre Penne 2-1 Cailungo
Tre Penne (3-5-2)
Migani; Barretta, De Queiroz, Vandi; Nigretti, Dormi (11’st D’Addario), Amati (41’st Palazzi), Gaiani, Ceccaroli (22’st Cuomo); Guidi (41’st Kamara), Ricciardo
A disposizione: Di Giuli, Giovagnoli, Cardellino, Zafferani, Magrotti
Allenatore: Nicola Berardi
Cailungo (4-3-3)
Gallinetta; Giyla (18’st Costa), Vittori, Iuzzolino (31’st Mezzadri), Quaranta (9’st Luvisi); Lisi (18’st Gimenez), Colagiovanni, Sarti; Hirsch, Labas, Bastianelli (31’st De Luca)
A disposizione: Francioni, Aluigi, Fusco, Gori
Allenatore: Roberto Sarti
Arbitro: Hafidi
Assistenti: Marco Savorani – Simone Savorani
4° Ufficiale: Zani
Ammoniti: 29’pt Amati (TP), 32’pt Giyla (C), 9’st Guidi (TP), 42’st Vandi (TP)
Espulsi: 45’pt Nicola Berardi (all. TP), 7’st Nigretti per doppia ammonizione (TP)
Marcatori: 24’pt Labas, 4’st Vandi, 19’st Guidi
STADIO ‘E.CONTI’ (Dogana) – Il Tre Penne a Dogana trova il quarto risultato utile consecutivo e lo fa contro un Cailungo mai dato per vinto. Partono bene gli avversari con la punizione di Jules Labas dopo 6’, mancino che supera la barriera e finisce contro il palo esterno. La prima azione del Tre Penne arriva al 23’, Guidi allarga per Dormi che calcia con il destro, non il piede preferito, e la sua conclusione si alza sopra la traversa. Un minuto dopo arriva il vantaggio del Cailungo, palla persa in una zona pericolosa da Gaiani che favorisce la ripartenza rossoverde, sfera a Labas che se la sposta sul mancino e imbuca Migani. Ancora il Cailungo in avanti al 42’ con l’azione in solitaria di Hirsch, che si conclude con un tiro di destro che finisce a lato. Negli ultimi secondi di frazione il Tre Penne troverebbe anche il gol del pari, grazie al tap-in vincente di Nigretti, se non fosse per il fallo commesso da Ricciardo che ha propiziato la rete biancazzurra. Veementi le proteste del tecnico Nicola Berardi, che viene allontanato dalla propria area tecnica dal direttore di gara.
Nella ripresa però il Tre Penne riesce subito a rimettere tutto in parità: calcio di punizione di Amati e nella mischia esce Paolo Vandi che da due passi deve solo insaccare in rete. Pochi istanti dopo l’episodio che potrebbe cambiare la sfida: Nigretti, già ammonito, commette un fallo che per l’arbitro Hafidi viene giudicato meritevole del secondo cartellino giallo. Il numero 28 finisce la gara anzitempo tra lo stupore dei compagni e tifosi per la decisione presa. Ma i biancazzurri si compattano e cercano di fare il loro gioco, al 19’ il neo entrato D’Addario vede il corridoio per Tommaso Guidi che incrocia con il destro sul secondo palo e batte Gallinetta per il quarto centro in stagione. È il gol che decide la sfida perché da quel momento i biancazzurri sono bravi a gestire possesso e risultato fino al novantesimo non rischiando nulla. Seconda vittoria consecutiva e quarto risultato utile per il Tre Penne, che smuove la classifica in ottica playoff. Prossimo incontro contro la Libertas nel derby della Funivia.
FOTO ©FSGC/Montanari