Un gol per tempo regalano la Supercoppa alla Virtus
Finale Supercoppa Sammarinese
Tre Penne 0-2 Virtus
Tre Penne (4-3-3)
Migani; Nigretti (20’st Scarponi), Lombardi, Rosini, Vandi; Gai (37’st Gasperoni), Giovagnoli (9’st Poggi), Dormi; Pieri (37’st Stellato), Ceccaroli (20’st Cecchetti), Badalassi
A disposizione: Di Giuli
Allenatore: Marco Protti (Stefano Ceci squalificato)
Virtus (4-2-3-1)
Passaniti; Manuel Battistini, Giacomoni, Piscaglia (30’st Rinaldi), Sabato; Ciacci, Golinucci; Pecci (30’st Sopranzi), Buonocunto (36’st Pirini), Tortori (41’st Albini); Benincasa (30’st Angeli)
A disposizione: Barbieri, Tomassini, Muggeo, Pirini
Allenatore: Luigi Bizzotto
Arbitro: Beltrano
Assistenti: Ercolani – Cristiano
4° Ufficiale: Ilie
Ammoniti: 11’pt Giacomoni (V), 43’pt Giovagnoli (TP), 21’st Badalassi (TP), 35’st Poggi (TP),
Marcatori: 34’pt Golinucci, 18’st Benincasa
SAN MARINO STADIUM (Serravalle) – I gol di Golinucci nel primo tempo e Benincasa nella ripresa assegnano il primo trofeo della stagione 2023-2024 del calcio sammarinese, che va alla Virtus.
Primo squillo di tromba della partita è di marca biancazzurra con la punizione guadagnata da Badalassi. Sulla punizione calcia Giovagnoli che la fa girare, ma la conclusione termina a lato. Dopo un lungo periodo di studio tra le due squadre, la Virtus ha l’occasione al 27’ con il tiro di Tortori sul primo palo respinto da Migani sul quale si è avventato Benincasa che è andato vicino al gol del vantaggio. Risponde il Tre Penne alla mezzora sempre su calcio piazzato: questa volta dalla mattonella va Dormi, stesso esito della punizione di Giovagnoli. Il gol del vantaggio arriva al 33’ sugli sviluppi di un corner con la battuta di Buonocunto e Golinucci che è l’ultimo a impattare in rete. Si accende la sfida ed è immediata la risposta del Tre Penne: tiro di Gai dal limite al volo con il mancino, palla a lato di poco. La Virtus potrebbe raddoppiare allo scoccare del 45’: sbavatura di Nigretti che lancia Benincasa a tu per tu con Migani che questa volta è provvidenziale e devia in corner.
Nella ripresa il Tre Penne parte subito forte: traversone per il colpo di testa di Badalassi, colpo di reni di Passaniti che respinge. Ancora il club di Città, contropiede concluso con il tiro a giro con il mancino di Dormi che si spegne di poco a lato dall’incrocio dei pali. La Virtus però trova il raddoppio grazie all’assist al bacio di Buonocunto e Benincasa che prende l’ascensore e stacca più alto per il 2-0 neroverde. Al 90’ il Tre Penne prova a riaprirla direttamente su punizione con Dormi, che impegna Passaniti alla respinta. Nonostante i 6′ d recupero il Tre Penne non riesce ad accorciare e la Supercoppa viene alzata dalla Virtus, che si aggiudica il primo titolo della nuova stagione.
Foto ©FSGC/Pruccoli