Troppo Valmiera, la qualificazione va ai lettoni
Secondo turno di qualificazione UEFA Europa Conference 2023/2024
Valmiera 7-0 Tre Penne
Valmiera (4-3-3)
Olses; Toniševs, Balodis, Veips, Fall (26’st Birka); Jaunzems, Ghanem (1’st Čudars), Kairmani; Silva (26’st Pūlis), Ndoye (37’st Penaloza), Diop (16’st Gaúcho)
A disposizione: Lauva, Sliede
Allenatore: Jurgís Kalns
Tre Penne (4-1-4-1)
Migani (39’st Temeroli); Nigretti, Lombardi, Vandi, Scoccimarro; Righini; Pieri, Giovagnoli (31’st Passeri), Ricciotti, Cecchetti (12’st Belkaid); Badalassi
Allenatore: Stefano Ceci
Arbitro: Tomas Klima
Assistenti: Hrabovsky – Kubr
4° Ufficiale: Ladislav Szikszay
Ammoniti: 17’st Nigretti (TP), 21’st Ricciotti (TP), 24’st Čudars (V), 29’st Giovagnoli (TP), 41’st Pūlis (V), 47’st Lombardi (TP)
Marcatori: 3’pt e 23’st Toniševs, 6’pt aut. Nigretti, 9’pt Veips, 12’pt Kairmani, 28’st Ndoye, 47’st Jaunzems
JĀNA DALINA STADIUM (Valmiera, Lettonia) – È un Tre Penne decimato dalle assenze e dalle indisponibilità quello che si presenta al ritorno del secondo turno di qualificazione alla UEFA Europa Conference League contro il Valmiera. Il tecnico Stefano Ceci schiera un 4-1-4-1 per cercare di contenere gli attacchi avversari, ma i lettoni partono a spron battuto tagliando subito le gambe al Tre Penne: 4 gol in 12 minuti, che sono una doccia fredda per i biancazzurri.
Dopo 3’ Toniševs insacca Migani con un mancino che si insacca sotto la traversa. Poco dopo il cross dalla destra di Jaunzems trova la sfortunata deviazione nella propria rete di Giacomo Nigretti. Veips segna il 3-0 con un colpo di testa imperioso direttamente da corner e il 4-0 di Kairmani arriva con un tap-in semplice semplice.
Però poi si fa vedere anche il Tre Penne che qualche occasione riesce a ritagliarsela: al 32’ Pieri subisce fallo e direttamente da punizione Righini prova a creare la traiettoria per impensierire Olses, il pallone viene deviato da Fall prima che giunga in porta. Al 36’ Badalassi arriva al limite dell’area di rigore, tiro centrale che viene bloccato dall’estremo difensore.
Nella ripresa la prima occasione è di marca biancazzurra. Ripartenza orchestrata dal duo Pieri – Badalassi: conclusione a giro del 95 che si spegne di poco a lato. La risposta del Valmiera è nella conclusione da dentro l’area del neo entrato Čudars, che costringe Migani a respingere in corner deviando coi piedi. Badalassi ci riprova arrivati all’ora di gioco: tiro dalla distanza che finisce alto sopra la traversa. Subito dopo è il Valmiera che va vicino al quinto gol: Fall per Ndoye, che apre troppo il piattone. La partita è comunque movimentata da entrambe le parti, perché Badalassi prova a iscriversi al tabellino dei marcatori con una semi-rovesciata, sulla quale Olses interviene due volte. È ancora Maksims Toniševs a trovare la gioia del gol al 23’, diagonale mancino sul secondo palo che non lascia scampo a Migani, cinque giri di lancette più tardi trova la rete anche Ndoye con un colpo di testa che batte l’estremo difensore di Città. Prima del triplice fischio c’è spazio anche per il secondo portiere del Tre Penne, Marco Temeroli, che entra al posto di Migani: super parata per evitare la tripletta a Toniševs. L’ulteriore beffa arriva all’ultimissima occasione della partita, il fallo al limite dell’area di Lombardi comporta alla punizione di Jaunzems che trasforma per il 7-0 finale.
Foto ©FSGC/Pruccoli