Remuntada Tre Penne e semifinale in Coppa Titano
Ritorno quarti di finale Coppa Titano BKN301 2022/2023
Juvenes/Dogana 0-3 Tre Penne
Juvenes/Dogana (4-3-3)
Gentilini; Colonna, Santi, Acquarelli, Giacomo Borghini; Baldazzi (28’pt D’Angeli), Ciccarelli (3’st Lisi), Meluzzi (18’st Stella); Pasquinelli, Benedetti, Merli
A disposizione: Broccoli, Cavalli, Muccioli, Cevoli, Salvemini, Tumidei
Allenatore: Manuel Amati
Tre Penne (4-3-3)
Migani; Nigretti, Lombardi, Barretta, Vandi; Montanari, Gai, Battistini; Dormi (36’st Cesarini), Pieri, Ceccaroli (27’st Badalassi)
A disposizione: Semprini, Chierighini, Tisselli, Zafferani, Righini, Cibelli, Malagoli
Allenatore: Stefano Ceci
Arbitro: Albani
Assistenti: Ercolani – Zaghini
4° Ufficiale: Cenci
Ammoniti: 19’Pt Baldazzi (JD), 27’pt Barretta (TP), 36’pt Pasquinelli (JD), 7’st Lisi (JD), 15’st Meluzzi (JD), 21’st Vandi (TP), 24’st Merli (JD), 37’st Lombardi (TP), 44’st Battistini (TP)
Marcatori: 15’pt 13’st rig. Dormi, 16pt Gai
Note: 10’pt Gentilini para un rigore a Gai; 22’st Migani para un rigore a Merli
ACQUAVIVA- Al Tre Penne serviva un mezzo miracolo per poter approdare in semifinale di Coppa Titano dopo la sconfitta dell’andata per 3-1, è arrivata una vittoria di carattere per 3-0 che consente alla formazione di Città di arrivare tra le ultime quattro della competizione.
La partita inizia ad alti ritmi e il primo episodio arriva dopo 9′ con Ceccaroli, che in area viene messo giù e per Albani è rigore. Dagli undici metri si presenta Gai, che viene ipnotizzato da Gentilini il quale gli nega la gioia dagli undici metri. Il Tre Penne non si demoralizza e al quarto d’ora trova il vantaggio: Ceccaroli ancora protagonista con il tiro da dentro l’area, sulla respinta Dormi deve solo appoggiare in rete. Passa neanche 1′ ed è 2-0: Battistini recupera palla in uscita e passa a Gai che fa valere le proprie doti balistiche con una conclusione che finisce sotto l’incrocio. Per la Juvenes è una doccia fredda e il passivo rischia di aumentare a cavallo tra 21′ e 37′ con Riccardo Pieri che ci prova in due occasioni: la prima con il tiro di sinistro dal limite respinto dal portiere avversario e la seconda, dopo essersi fatto largo tra due difensori biancorossi, calciando alto da due passi. Sul finire di frazione c’è spazio per la conclusione di Dormi, servito da Gai, che finisce di poco alta e un gol annullato a Ceccaroli. Discesa sulla fascia di Pieri, palla all’esterno sammarinese che segna in scivolata ma la rete non viene convalidata perché Dormi, in fuorigioco, copre Gentilini sul tiro.
Nella ripresa uno scatenato Nicola Gai ci prova in ben due occasioni: dopo 120” il suo tiro dal limite rimbalza davanti a Gentilini che respinge in calcio d’angolo come può, poi al 9′ il suo sinistro incrociato fa la barba al palo ed esce fuori. Il Tre Penne non ci mette molto a trovare il gol che vale l’allungo decisivo nel punteggio totale. Pieri prova a fuggire in area, viene strattonato e secondo rigore della gara, questa volta Città cambia rigorista e dal dischetto Dormi è chirurgico e segna il tris. Il match continua a essere combattuto con la Juvenes che se segnasse un gol manderebbe la sfida ai supplementari. Al 21′ il neoentrato Stella guadagna il terzo penalty della sfida con Vandi che lo trattiene su calcio d’angolo. Questa volta è Migani a negare il gol a Merli, sfera in corner. Dall’angolo che segue il portiere biancazzurro compie un’altra grande parata nel giro di pochissimo, svetta più in alto di tutti Pasquinelli e Migani con un colpo di reni toglie la palla dall’incrocio. Entra in campo anche Imre Badalassi per il Tre Penne e rischia subito di entrare tra i marcatori, la palla di Montanari è al bacio per il numero 95 che di testa centra il palo. L’attaccante italiano ci riprova all’85’ con il tiro dal limite deviato sulla bandiera dal portiere della Juvenes. Al triplice fischio arrivano le urla di gioia del Tre Penne per l’ottima vittoria che lo proietta in semifinale contro la Libertas.
Foto ©FSGC
Ufficio stampa SP Tre Penne
Matteo Pascucci