Tre Penne – La Fiorita: il cammino verso la finale
Il Tre Penne torna in finale a distanza di tre anni dall’ultima volta. Anche allora furono proprio Tre Penne e La Fiorita a incontrarsi in finale, con i ragazzi di Stefano Ceci che conquistarono il loro quarto titolo nazionale della storia. La sfida tra queste due squadre è diventata negli anni un vero e proprio classico del calcio sammarinese, sono ben 10 le finali disputate tra Tre Penne e La Fiorita dal 2012 considerando tutte le competizioni di San Marino (Campionato, Coppa Titano e Supercoppa Sammarinese).
La compagine di Città e quella di Montegiardino, guidata da Oscar Lasagni, si sono date battaglia per tutta la regular season con vari avvicendamenti in vetta alla classifica del Campionato Sammarinese. Al termine delle 30 giornate è stata La Fiorita a chiudere al primo posto con 60 punti, seguito dal Tre Penne a 59. I biancazzurri hanno mantenuto un rullino di marcia elevato durante tutta la stagione, 17 vittorie 8 pareggi e sole 3 sconfitte. Non solo, il Tre Penne si è consolidato come una vera e propria macchina da gol: contando anche i play-off, sono 71 le reti messe a segno dalla formazione di Città. Imre Badalassi è per distacco il miglior realizzatore dell’intero campionato, 24 gol; nelle file dei migliori marcatori biancazzurri ci sono poi Luca Ceccaroli (11), Riccardo Pieri, Nicola Gai e Alessandro Chiurato (6), Luca Righini (5).
Superato l’ostacolo Tre Fiori – che ha garantito ai ragazzi di Stefano Ceci la qualificazione alle Coppe Europee -, il Tre Penne nella serata di lunedì si è ritrovato a Montecchio per una seduta defaticante e di ripristino delle funzioni in vista dell’ultimo atto di una lunghissima stagione. La vigilia della finale sarà composto dalla conferenza stampa pre-partita, fissata per mercoledì ore 18 al San Marino Stadium, nella quale interverranno il tecnico Stefano Ceci e il capitano Nicola Gai per il Tre Penne e l’allenamento ufficiale delle due squadre.
Infine, ricordiamo a tutti coloro che volessero assistere alla sfida le modalità d’acquisto dei biglietti della finale di Campionato Sammarinese:
SEGRETERIA FSGC | fino a mercoledì 25 maggio, ore 16:00-19:00
ONLINE SU VIVATICKET | clicca qui per accedere alla pagina dedicata
PUNTI VENDITA VIVATICKET | sia su territorio sammarinese, che italiano
SAN MARINO STADIUM | giovedì 26 maggio 2022, presso la biglietteria dell’impianto dalle ore 19:00
Foto ©FSGC
Ufficio stampa SP Tre Penne
Matteo Pascucci