Tre Penne in semifinale di Campionato
Ritorno dei quarti di finale di Campionato Sammarinese 2021/2022
Libertas 1-0 Tre Penne
Libertas (4-3-3)
Zavoli; Nigretti, Barretta, Pesaresi, Ruiz; Alex Gasperoni (33’st Lorenzo Gasperoni), Patregnani, Cuomo (38’st Morelli); Flores, Olcese, Aruci
A disposizione: Gentilini, Ndao, Berretti, Dolente, Moretti
Allenatore: Gabriele Cardini
Tre Penne (4-3-3)
Migani; Sartori, Lombardi, Genestreti, Cauterucci (27’st Cesarini); Battistini, Righini, Gai (40’st Matteo Semprini); Cibelli (27’st Zonzini), Badalassi (40’st Pietro Semprini), Ceccaroli (6’st Chiurato)
A disposizione: Zambetti, Zafferani
Allenatore: Stefano Ceci
Arbitro: Andruccioli
Assistenti: Ilie- Morisco
4° Ufficiale: Villa
Ammoniti: Olcese (L), Alex Gasperoni (L), Nigretti (L), Chiurato (TP), Ruiz (L), Genestreti (TP)
Espulsi: 49’st Barretta per gioco pericoloso su Cesarini
STADIO ‘E. CONTI’ (Dogana) – Il ritorno dei quarti di finale di campionato sammarinese tra Libertas e Tre Penne si gioca sotto un sole cocente, che influisce anche sui ritmi di gioco.
Il tempo di far partire il cronometro e dopo appena 24” Andruccioli si trova costretto a estrarre il cartellino giallo nei confronti di Olcese, reo di aver dato una gomitata in pieno volto a Lombardi su un contrasto aereo. Al 9′ il Tre Penne si rende pericoloso con Gai che pesca in area Cibelli, tiro che rimbalza sul rettangolo verde e poi finisce tra le mani di Zavoli. L’occasione più grande, però, arriva al 17′ con Ceccaroli che si fa tutta la fascia di competenza e lascia dietro di sé la difesa granata, passa il pallone a Badalassi che – a tu per tu con il portiere avversario – si fa ipnotizzare e sbaglia un gol già fatto. I ragazzi di Ceci continuano costantemente ad attaccare, ma non arrivano mai a essere concreti sotto porta, così ci pensa la Libertas alla prima vera occasione della sfida a portarsi in avanti: corner di Aruci e colpo di testa sul secondo palo di Ruiz che porta in vantaggio i granata. La formazione di Città ci prova anche nel recupero con Righini che serve in area Ceccaroli, va sul destro e scarica per Gai che ci prova invano in due occasioni.
La ripresa risulta ancora più frammentata, interrotta da numerosi falli e sostituzioni. Il Tre Penne fa buon muro alle scorribande avversarie, ci prova anche Aruci con un tiro dal limite di punta che si impenna e si spegne sul fondo. I numerosi cambi biancazzurri cambiano lo scacchiere tattico del tecnico Ceci, che inserisce più centrocampisti per bloccare la Libertas e sono proprio due nuovi entrati che al 42′ si mettono in risalto: cross dalla destra di Matteo Semprini in area per Zonzini, che non riesce ad arpionare e sulla sfera si avventa Zavoli che la blocca. Nell’ultimo minuto di recupero Antonio Barretta si rende protagonista di un duro intervento nei confronti di Davide Cesarini, che viene punito con il cartellino rosso.
Il Tre Penne avanza in semifinale, dove l’attende il doppio confronto contro il Tre Fiori. Si giocherà mercoledì’ sera (fischio d’inizio alle 20.45) e domenica pomeriggio alle 15.00.
Foto ©FSGC
Ufficio stampa SP Tre Penne
Matteo Pascucci