Costantini spedisce il Tre Penne in Europa
Finale 3-4 posto Campionato Sammarinese 2020/2021
Tre Penne 1-0 Libertas
Tre Penne
Migani; Cesarini (12’st Cibelli), Costa, Battistini, Lombardi, Genestreti, Costantini, Semprini (34’st Patregnani), Chiurato, Gai, Pieri
A disposizione: Lanzoni, Mezzadri, Gasperoni, Perrotta
Allenatore: Stefano Ceci
Libertas
Gentilini; Sartori, Moretti, Narducci, Pesaresi, Olivi, Golinucci, Sopranzi, Bernacci, Grassi (35’st Righini), Aruci (6’st Salomone)
A disposizione: Zavoli, Gaiani, Mirzoyan, Obeng, Righini, Ulizio
Allenatore: Mirco Papini
Arbitro: Delvecchio
Assistenti: Lunardon- Ilie
4° Ufficiale: Avoni
Ammoniti: Battistini (TP), Bernacci (L), Moretti (L), Costantini (TP), Chiurato (TP), Olivi (L), Salomone (L)
Marcatori: 44’st Costantini
ACQUAVIVA- Il derby della Funivia mette in palio il terzo posto nel campionato sammarinese e l’accesso alla neonata Conference League. La prima azione è della Libertas dopo 2′ con il cross basso di Grassi intercettato da Migani. La risposta del Tre Penne arriva al 4′ con il traversone dalla destra di Cesarini per Pieri, che ci prova con un colpo di testa che non sortisce gli effetti sperati. L’occasione da gol per i biancazzurri giunge al 12′: Gai che serve per Pieri a corto raggio, il tiro viene deviato in corner da Gentili. Dalla bandierina riceve vicino Gai che tenta la conclusione, mandata per la seconda volta consecutiva in calcio d’angolo dall’estremo difensore. Il forcing offensivo del Tre Penne continua fino al 14′ con il cross di Chiurato per la semi rovesciata di Pieri che finisce sulla traversa ed esce dal rettangolo verde di gioco. Si rende nuovamente pericolosa la Libertas al 23′ con il tiro dai 25 metri di Grassi bloccato in due tempi da Migani. Al 37′ Costantini vince un rimpallo e calcia dal limite, respinta corta di Gentilini sulla quale si avventa Pieri che segna ma si trovava in posizione di off-side.
La ripresa si apre con il tiro di Gai di prima intenzione con il mancino, Gentilini la fa sua in due tempi. La riposta dei granata è affidata alla conclusione di Grassi, ma Migani si distende e respinge. Reclamano per un calcio di rigore i ragazzi di Papini al 25′ con il cross di Pesaresi che – a detta dei granata- è stato deviato con un tocco di mano da Battistini; non è dello stesso avviso Delvecchio che lascia proseguire. Non succede tanto fino al calcio piazzato di Tommaso Costantini al 44′, che disegna una parabola perfetta e termina alle spalle di Gentilini che nulla può.
Al triplice fischio può partire la festa dei ragazzi di Stefano Ceci, che andranno a giocarsi il primo turno preliminare di Conference League a luglio.
Foto ©FSGC
Ufficio stampa SP Tre Penne
Matteo Pascucci